Pilates

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Il Metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates.

Pilates ha chiamato il suo metodo “Contrology”, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

In breve…

  • controllo della muscolatura
  • consapevolezza del corpo
  • fasce muscolari
  • tonificazione
  • fluidità
  • controllo della respirazione

Event Hours(7)

  • Lunedì

    02:30 pm – 03:30 pm

    Sala A

  • Martedì

    10:00 am – 11:00 am

    Sala A

  • Martedì

    06:00 pm – 07:00 pm

    Sala B

  • Mercoledì

    02:30 pm – 03:30 pm

    Sala A

  • Giovedì

    10:00 am – 11:00 am

    Sala A

  • Giovedì

    06:00 pm – 07:00 pm

    Sala B

  • Venerdì

    02:30 pm – 03:30 pm

    Sala A