BACHATA.jpg

SALSA E BACHATA

La Salsa è un ballo di coppia caraibico nato a Cuba intorno agli anni trenta del XVIII secolo (Le radici della salsa si possono ritrovare negli antenati africani che furono portati nei Caraibi come schiavi dagli spagnoli), ballata principalmente sulle note dell'omonimo genere musicale.
La salsa, sebbene condivida caratteristiche ben definite comuni, si sviluppa in vari stili che si differenziano principalmente per gestualità, figure, ramificazioni musicali di stampo culturale. 

La Bachata è un genere musicale latino-americano originario della Repubblica Dominicana che ha dato origine al relativo ballo di coppia. La musica presenta un suono dolce e melodico.I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell'amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci, a volte in termini drammatici.
La bachata ha anche dato origine in tempi recenti a generi "fusion", come la sensuale bachatango, un genere che mescola il ritmo della bachata con gli strumenti del tango, e il bachatón, che si mescola con il genere reggaetón.

Durante il mese vengono organizzati incontri di “pratica” di ballo durante i quali è possibile ripassare, migliorare ed approfondire il programma svolto durante il corso sotto la supervisione e i consigli degli insegnanti. 
Importantissima la collaborazione con artisti di fama internazionale per i livelli più avanzati e per i percorsi coreografici con i quali vengono organizzati  Stages di perfezionamento.

ORARI

Martedì  21.00 - 22.30 PRINCIPIANTI
Giovedì  21.00 - 22.30 INTERMEDIO

 

L'ISTRUTTORE

Annalisa.webp

Sono Annalisa Monasta, insegnante di zumba e salsa.

Coltivo la passione per la danza moderna fin da bambina e scopro il mondo latino a Milano presso la scuola di Fernando Sosa dove comincio a muovere i miei primi passi.

Passando dalla Liguria e da differenti corsi di formazione, i primi congressi e spettacoli, arrivo in Toscana dove comincia la sua collaborazione con Simone Valacchi.

Tra le mie insegnanti Fiorella Franceschini e Jessica Quiles.Numerose le partecipazioni a congressi (full immersion didattici con i più famosi artisti internazionali) come allieva e ballerina in Italia e all’estero fino a rappresentare l’Italia al congresso mondiale della Salsa di Puerto Rico.